Notizie | Postazioni | FM | TV | OM

Inizio Trasmisioni con lo statndard DVB-T nel Canton Ticino

Il 6 di agosto con l'inizio del Festival del Film di Locarno sono state avviate ufficialmente le emissioni digitali terrestri nel Canton Ticino, i trasmetitori sono stati attivati tra giugno e agosto In Svizzera erano già attive due rete digitali: Una nell'alto vallese ed una gestita dalla SRG-SSR in engadina.

Ritornano le due reti SF1 e TSR1 dopo lo spegnimento il 26 giugno 2002 dei trasmettitori analogici.

La rete utilizza i canali occupati precedentemente dalla TSR1 in analogico(tranne che per Castel S. Pietro ex SF-1), ma solamente dalle postazioni dei trasmettitori principali, molti ripetitori non sono ancora utilizzati per la nuova rete. I canali che dovrebbero essere attivi sono i seguenti:

san salvatore - carona 5740 kW
castel san pietro - caviano 395,4 kW
monte ceneri passo 1 49
bruzella nuaa 27
someo costa piana 44
peccia pian mosello 39
brione piee 27
lavertezzo 40
pizzo matro - semione 29
cimetta - avegno 31
dalpe cima 48
airolo stanga 37


I canali presenti nel pacchetto denominato SRG2sul sito della SRG-SSR
Programma
Service-ID    901 902 903 909
Nr. Canale 1 2 3 4
PCR-PID 160 161 162 166
Video-PID 160 161 162 166
Audio-PID 80 84 88 100
teletex-PID 32 35 38 50


Il Canale 57 ricevuto dal trasmettitore di Monte San Salvatore
Frequenza 762.0 MHz      Video MPEG Format MPEG2
Bandwidth 8 MHz Video Screen Format 4:3 (16:9)
Modulazione QAM 16 Video bit rate 3,896 MBit/s
Code rate 5/6 Video Frame Rate 25 fr/s
Guard Interval 1/16 Video Screen size 720x576
Trans. Mode 8k Audio Format MPEG2 L1
Netto Bit Rate 19.51 MBit/s Audio Bit Rate 192 kBIT/s
ID Network 318 Audio Sampling Freq. 48 kHz
Nome Network Network:318



La prova di ricezione è stata effettuata in una zona dove e' presente solo il segnale del trasmettitore del Monte San Salvatore con un segnale analogico non utilizzabile, non in portata ottica e con la presenza di molti segnali riflessi.
Le ultime due immagini entrambe della rete TSI2 rispettivamente in digitale (can.57) ed in analogico (can.60) dal medesimo trasmettitore evidenziano bene l'immunità del servizio digitale alle riflessioni.

Le prove sono state effettuate con il ricevitore Digipal1 della TechniSat


Osservazioni sul segnale DBV-T

Attenzione queste osservazioni non possono e non vogliono avere un valore scientifico, sono effettuate con strumentazione e apparati NON professionali (generatore del segnale pal e misuratore di campo) sono state effettuate per verificare come viene influenzata la ricezione del segnale DVB in relazione all'intensità di campo e alla presenza di un segnale Pal sul medesimo canale.

Ho utilizzato come segnale DVB quello trasmesso dalla SSR-SRG dal trasmettitore di San. Salvatore sul canale 57 (frequenza centrale 762 MHz) ricevuto con una antenna direttiva. Il segnale DVB di prova poteva quindi presentare distorsioni e disturbi esterni che non sono in grado di misurare, ed inoltre non ho potuto verificare come si sarebbe comportato un segnale DVB che utilizzava altri parametri di codifica (modo di trasmissione Guard interval, Code rate...). Per simulare un segnale analogico di disturbo sul medesimo canale ho utilizzato un ricevitore digitale satellitare. Il segnale modulante era un normale canale televisivo.

Due attenuatori variabili permettono di limitare i segnali prima della miscelazione. Il segnale con i due canali miscelati può essere commutato sul ricevitore digitale (TechniSat Digipal1), su un televisore, o su un misuratorre di campo.


Mi aspettavo una distribuzione lineare dello spettro del segnale DVB, quella osservata presentava invece tre blocchi con il massimo in corrispondenza della parte alta del canale (portante audio del canale analogico) uno cradino intermedio di circa -3 dBµV nella parte bassa (portante video del canale analogico) ed un minimo di circa -6 dBµV nella parte centrale.

Non sono sicuro se questo schema sia utilizzato da tutti i trasmettitori o sono la quello osservato, oppure se se era causato di un problema legato alla postazione o all'impianto di ricezione.

Il segnale Pal rapprersentato corrisponde all'intensità massima che permette una ricezione del segnale DVB quasi perfetta. Nel mio caso, con questo rapporto tra i segnali (DVB 45 dBµV Pal 57 dBµV) il ricevitore DVB indicava una qualità del segnale variabile tra 5 e 30.

Ho effettuato anche delle verifiche con entrambe i segnale con intensità maggiore ma i risultati sono stati simili; sembrerebbe tollerato un segnale pal di disturbo in cui la portante audio sia di intensità uguale a quella minima del segnale DVB (40 dBµV nell'immagine), o meglio un segnale Pal fino a 11÷13 dBµV (picco video) superiore a quello DVB.



Il segnale digitale ricevuto con la massima interferenza.



La ricezione in Pal del segnale di "disturbo" e dei due segnali miscelati.

La ricezione el segnale digitale è stata possibile con segnali da 75 a 22 dBµV; il ricevitore TechniSat Digipal1 indicava qualità 100 con segnali da 75 a 33 dBµV.



Notizie | Postazioni | FM | TV | OM